guida-bonus-110-sole24ore

Superbonus 110%, la guida per riuscire a fare i lavori in casa a costo zero.

Gli esperti de Il Sole 24Ore hanno realizzato una guida di 100 pagine per gli abbonati a 24+: un’analisi completa di come riuscire a fare i lavori a costo zero.

Con i miliardi già messi sul piatto per i prossimi cinque anni lo Stato ha deciso di fare sul serio. E tutti lo hanno preso sul serio, attendendo, goccia a goccia, i chiarimenti e i provvedimenti attuativi che si sono susseguiti dopo la pur cospicua norma contenuta nel Dl Rilancio e destinata ad assicurare un rimborso fiscale pari, addirittura, al 110% della spesa sostenuta dai contribuenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.

Questo, a grandi linee. Ma le migliaia di quesiti pervenuti nei forum aperti online dal Sole 24 ore sul tema del 110%, l’ampia diffusione di dossier e focus allegati al giornale e la diffusa necessità di informazione ma soprattutto la palpabile voglia di incominciare i lavori, da parte di cittadini, condomìni e imprese, hanno reso necessaria questa guida.

In quasi cento pagine gli esperti del Sole 24 Ore hanno potuto approfondire i punti principali del complesso sistema del 110% e delle agevolazioni che vengono “trainate” sotto il profilo dell’ampia detrazione o sotto quello di poter beneficiare comunque della cessione del credito o dello sconto in fattura.

Sono infatti queste due chance, illustrate diffusamente nelle pagine di questa guida, a fare la differenza: evitare la defatigante rateazione decennale (qui comunque possibile, ridotta a cinque rate) consentendo il risparmio immediato di tutto o quasi tutto l’importo (come andrà in effetti la cessione lo dirà il mercato nei prossimi mesi) è la chiave di volta del vero appeal del superbonus.

Uno sconto fiscale che superi addirittura l’importo della spesa può apparire, del resto, una scelta singolare: ma considerando i pesanti oneri finanziari cui comunque va incontro la cessione di un credito (qualunque, non solo fiscale) che si può esigere solo in cinque anni , quel 10% in più è del tutto giustificato. Anzi, in certi casi non sarà neppure sufficiente a realizzare il sogno del “costo zero”.

In ogni caso, questa guida contiene tutti gli elementi per capire come funziona il complesso meccanismo del 110% e mettere proprietari e condòmini in grado di dialogare con general contractor, tecnici e fiscalisti per ottenere il massimo da un’occasione mai vista prima.

Scarica la guida abbonandoti a 24+ su questa pagina.

Comments are closed.