bonus-terme-click-day

Bonus terme, quando arriva: il click day per la domanda su Invitalia.

Invitalia ha comunicato le date di avvio del Bonus terme, che tantissimi italiani stanno attendendo con ansia.

Dopo settimane di attesa finalmente è arrivata l’informazione che in tanti stavano aspettando. Invitalia ha comunicato le date di avvio del Bonus terme, che molti italiani stanno attendendo con ansia.

Bonus terme, come funziona e chi lo può richiedere

Il Bonus terme è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in ItaliaNon serve avere un Isee particolare né altri requisiti particolari legati al nucleo familiare. L’agevolazione è appunto gestita da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico, che ha istituito un fondo apposito con una dotazione di 53 milioni di euro.

Il Bonus terme (qui trovate tutti i dettagli su chi può averlo e come funziona) consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma (se il prezzo di acquisto dei servizi termali è superiore a 200 euro, l’importo in più è a carico del cittadino).

Bonus terme, i servizi termali ammessi

Ma quali sono i servizi termali ammessi per ottenere il bonus e quali invece restano esclusi?

Invitalia ha individuato come servizi termali ammissibili qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, quindi sia prestazioni soggette a Iva sia esenti Iva, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità.

Bonus terme, come fare domanda

Attenzione perché le date da segnarsi sul calendario sono due:

  • a partire dalle ore 12.00 del 28 ottobre 2021 sarà online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che intendono aderire al Bonus terme
  • per quanto riguarda invece i cittadini, tutti gli interessati possono richiedere il contributo direttamente alle terme accreditate prescelte prenotando un servizio a partire dall’8 novembre 2021.

Bonus terme, dove trovare l’elenco delle terme accreditate

L’elenco delle terme accreditate sarà tuttavia disponibile online solo dopo l’avvio della piattaforma di Invitalia dedicata, cioè dopo le ore 12 del 28 ottobre.

Solo a partire da quel momento i cittadini interessati potranno consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del Ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia stessa.

L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare quindi il bonus per i cittadini che lo richiedono. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Qui trovate il modulo online di Fedeterme per restare sempre aggiornati sulle novità.

Leggi l’articolo originale su quifinanza.it

Comments are closed.