amazon-assunzioni-italia

Amazon e il “Piano Italia”: nuove assunzioni e investimenti.

Secondo uno studio, Amazon è l’azienda che ha creato più posti di lavoro in Italia nell’ultimo decennio: ecco quanti saranno i nuovi posti di lavoro disponibili.

Amazon è ad oggi considerato uno dei grandi motori di crescita per l’economia italiana, grazie agli investimenti sempre in aumento e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo uno studio di The European House-Ambrosetti, Amazon sarebbe infatti la società che in Italia ha creato più posti di lavoro nel decennio 2011-2020.  Per fare degli esempi concreti:

  • si è passati da 1,8 miliardi di euro nel 2019 a 2,9 miliardi nel 2020;
  • già a settembre Amazon aveva raggiunto l’obiettivo per il 2021, con ben 3.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, per un totale di 12.500 dipendenti a tempo indeterminato;
  • dal 2010 ha effettuato investimenti per oltre 8,7 miliardi di euro (incluse le infrastrutture, i centri di distribuzione e così via), e solo nel 2020 l’azienda ha investito oltre 2,9 miliardi di euro.

Una notizia recente è che l’azienda ha previsto un’ulteriore passo avanti nel “Piano Italia”, e ha annunciato oltre 500 assunzioni in Italia entro la fine dell’anno.  È stata anche prevista l’apertura del primo centro di distribuzione in Abruzzo, che renderà possibile, entro i primi tre anni, l’assunzione di 1.000 dipendenti a tempo determinato. Nel corso degli anni Amazon ha sempre più accresciuto la sua presenza sul territorio, in modo capillare, con una rete che attualmente ammonta a più di 50 siti. Anche sul fronte degli uffici corporate e i centri di sviluppo sono previsti investimenti e ampliamenti, al fine di migliorare sempre di più i servizi di Alexa in italiano.

Il tentativo di supporto per la ripresa economica del nostro paese si esplica nel coinvolgimento di start-up, grandi imprese o agenzie governativa, al fine di gestire meglio alcune attività lavorative come il supporto clienti e l’archiviazione dati.

Fonte: laStampa.it

Comments are closed.